Speakers 2019

Ivan Baldi

Sales and Marketing - Convel

Laura Bisi

Regulatory Affairs and Quality Director at Thea Farma S.p.A.

Laureata in Chimica all'Università di Milano nel 2001. Nel 2002 entra nella divisione Farma del Regolatorio Italia di Bracco come assistente. Dopo alcune proficue esperienze in Aziende Leader del settore, dal 2013 è Direttore Affari Regolatori (Italia ed Estero) e Qualità della Società Thea Farma, filiale italiana della Società Laboratoires Thea.

Antonella Cavazza

Ricercatrice e Docente Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale - Università di Parma

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dal 1996 borsista presso il CNR di Roma e poi la School of Chemistry di Leeds (UK); dal 1999 assegnista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Roma “Tor Vergata”; dal 2007 è ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma. La sua attività di ricerca verte sullo sviluppo e validazione di metodiche analitiche strumentali innovative applicate al controllo della qualità e della sicurezza di alimenti  mediante monitoraggio di markers di prodotto e di processo. Inoltre riguarda studi di migrazione di additivi e contaminanti da packaging, e realizzazione di materiali innovativi e sistemi di packaging attivo. L'attività scientifica è documentata da circa 60 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, e numerose comunicazioni a congressi.

Valeria Cei

Copywriting e Digital Marketing - Infopackaging

Si occupa della realizzazione di contenuti destinati a siti web, blog, pagine social, riviste on line, spot pubblicitari, materiale pubblicitario informativo, come volantini, brochure, presentazioni aziendali.

Mauro Chiaraluce

Sales & Marketing Manager - ESISOFTWARE

Svolge attività di consulenza tecnico commerciale in progetti di Digital Transformation, per i principali settori industriali, tra cui il Life Science, con consolidata esperienza in soluzioni per il controllo dei processi produttivi e logistici: 

  • MES (Manufacturing Execution System) 
  • WMS (Warehouse Management System) 
  • LMS (Label Management System) 
  • SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) 
  • IIOT (Industrial Internet of Things) 
  • AIDC (Automatic Identification and Data Capture) 
  • RFID (Radio Frequency identification) 
  • RMD (Rugged Mobile Device, built for Manufacturing, Industry Work, and Logistics)

Susanna Ciampalini

Direzione Generale della Programmazione sanitaria, Ufficio III, Qualità, Rischio clinico e programmazione ospedaliera - Ministero della Salute

Claudio Corradini

Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale - Università di Parma

Laureato in Chimica, dal 1983 al 2001 Ricercatore presso l’Istituto di Cromatografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 2001 a oggi PROFESSORE ASSOCIATO presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma. Presidente del Master Universitario di I livello in Packaging. Membro del Collegio dei Docenti per il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. Valutatore per il CINECA. Più volte membro del Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana.  Membro della Commissione per l'aggiornamento dei metodi ufficiali di analisi - sottocommissione latte e formaggi. Coordinatore di Unità operative in progetti di MIUR e Regionali e Responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca con Aziende, anche di livello internazionale ed Enti Pubblici. Attività di ricerca inerente lo studio, sviluppo e validazione, di metodi basati sull'impiego di tecniche analitiche strumentali e realizzazione di materiali biodegradabili di nuova concezione funzionalizzati con antimicrobici e antiossidanti di origine naturale per la realizzazione di film e sistemi in soluzione atti alla conservazione degli alimenti e prolungamento della shelf life. L'attività scientifica è documentata da un centinaio di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, 5 capitoli di libri/enciclopedie, tre brevetti e più di 250 comunicazioni a congressi.

Fabrizio Corso

Global Artwork Process Manager - GSK

Specialities: Packaging Development, Artwork Process & Pack Design, Anti-counterfeiting systems, Electronic Proof Reading and Visual systems, Bar code creation and verifiers, Translation processes, Colour Management, Artwork Industrialisation processes, Printing Processes, Lean Sigma Green Belt, Process analyst, Process simplification and improvement, Quality Audit, Proof Reading and Technical Check.

Giulio Corteggiani

Packaging Development Centre Manager - EURPACK

Lucia Costanzo

GMP Expert, PHARMA D&S, Senior Conference Manager PEC

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1992 presso l'Università di Siena, ha maturato un'esperienza di oltre 16 anni all'interno della multinazionale GlaxoSmithKline, avendo l'opportunità di ricoprire nel tempo diversi ruoli quali: responsabile del Batch release in Quality Assurance, responsabile di Laboratorio analisi chimiche/stabilità, responsabile Reparto di produzione iniettabili, responsabile attività di Auditing interno. Nel corso degli anni ha avuto modo di affrontare in prima linea numerose ispezioni di Enti regolatori (AIFA, FDA, Brasile, Cina , Giappone) . Attualmente si occupa di attività di Formazione in ambito GMP all'interno di Pharma D&S e PEC. 

Lorenzo Di Mario

Manager, Large Parenteral Volumes Production, Pharma Services, Patheon, part of Thermo Fisher Scientific

Roberto Montanari 

Full Professor of Industrial Plants Department of Engineering and Architecture, Head of CIPACK - University of Parma - Head of Journal of Supply Chain and Inventory Management

Tino Otte

Senior Scientific Consultant at Intertek (Schweiz) AG Reinach
Switzerland

Tino Otte, Senior Scientific Consultant at Intertek (Schweiz AG), is an experienced expert for Extractables & Leachables studies and all kind of packaging- or process-related impurities. He manages complex customer projects which includes the definition of tailored study designs, development of the best analytical strategies and regulatory support when it comes to registration of new products or materials. Tino holds a degree in Polymer-Chemistry from the University of Halle/Saale and a Ph.D. from the Darmstadt Technical University, where he graduated in 2010. He joined Intertek in 2016. Prior to joining Intertek, he worked with different research, development and manufacturing companies where he served in several functions in product management and development of analytical services. He has more than 7 years of experience in GMP regulated environment within multiple areas of product analysis including method development, validation and QC.

Federico Piutti

Innovation Manager - Bormioli Pharma

Dopo una prima esperienza come project manager, Federico si specializza in ambito innovazione lavorando con importanti realtà della consulenza italiana, sviluppando progetti di innovazione per gruppi nazionali e internazionali. Da oltre 10 anni si occupa di innovazione in vari contesti, sviluppando progetti e collaborazioni con centri di ricerca, startup e Università e altri attori dell'ecosistema dell'innovazione in Italia e all'estero. In Bormioli Pharma segue le iniziative di open innovation, parte del programma Bormioli Pharma Invents.

Roberto Valenti

Head of Materials Development - Bormioli Pharma

Da 25 anni in Bormioli Pharma, Roberto inizia fin da subito un percorso di carriera orientato alla ricerca in ambito di materiali. Crea circuiti virtuosi tra fornitori e clienti, promuovendo giornate di innovazione volte a stimolare il mercato nell’adozione e conoscenza di nuove soluzioni. Già dal 2013 inizia a dedicarsi allo studio di materiali alternativi e sostenibili, spaziando dal mondo dei materiali riciclati a quello delle bioplastiche.

Paolo Zanetti

Business Excellence Manager - Palladio Global Packaging Solutions

Ingegnere con oltre 20 anni di esperienza manageriale; MBA in Produzione & Logistica; Certificato Black Belt & Champion in Lean; Project Manager professionale.

In Palladio Group dal 2007, ha guidato le attività di miglioramento continuo e sta gestendo l’implementazione Lean a livello corporate.

Paolo ha sviluppato progetti di partnership con numerosi clienti, introducendo il Vendor Managed Inventory e progettando nuovi concetti di Supply Chain, basati su tecnologie innovative all'avanguardia, come l’RFID.